Allora, ho risolto...
Innanzi tutto lasciate perdere i temi in XMB, brickereste solo la psp (o almeno la maggior parte delle persone lo farebbe). Installate piuttosto i temi CTF (che di solito sono assieme a quelli XMB); ora vi spiegherò come fare, se avete un firmware 5.00 m33-x:
Materiale occorrente:
Custom firmware 5.00 m33-x;
Il tema da installare compatibile con la versione del firmware in uso
cxmb 3.3 scaricabile da QUI
Procedimento:
- Collegare la psp al pc tramite il cavetto mini-usb
- Aprire la root della psp
- Aprire la cartella del cxmb 3.3 e aprite la cartella full se avete una psp FAT, mentre la cartella lite se avete una psp SLIM & LITE
- Copiate la cartella cxmb nella root della psp
- Create la cartella THEME all'interno di x/PSP, dove x è la root della psp [fatelo solo se la cartella non esiste ancora]; Se volete che ogni volta che accendete la psp vada a prendere un tema a caso tra quelli che avete messo nella cartella THEME, copiate il file random.ctf contenuto nella cartella PSP/THEME del cxmb scaricato.
- Mettete i temi che volete installare nella cartella appena creata; mi raccomando devono essere in formato .ctf
- Tornate nella root della psp ed entrate in seplugins (se non l'avete createla), ed aprite il file vsh.txt
- Aprite ora anche quello contenuto nella cartella scaricata del cxmb.
- Copiate la stringa del vsh del cxmb scaricato e incollatela nel vsh della vostra psp; se avete altre righe incollatela a capo
- Chiudete e salvate
- Disconnettete la psp, spegnetela e accendetela tenendo premuto il tasto R, per entrare così nella recovery.
- Andate nella voce plugins e abilitate il file ms0:/cxmb/cxmb.prx selezionandolo e premendo X su di esso.
- Uscite e uscite; la psp si accenderà normalmente.
- Andate in sistema --> temi --> selezionate qui il tema che avete inserito nella cartella PSP/THEME della vostra psp
NB: certe volte la psp crasha al cambio di tema, ma non preoccupatevi, riprovate se all'accensione non c'è il tema desiderato... Se il problema persiste avete sbagliato qualche passaggio o il tema non può essere caricato, probabilmente perchè non è compatibile con il vostro firmware.
Se avete problemi postate... Anche perchè è la mia prima guida ed è 1 po' incasinata.